L’olio di oliva: dall’antica Grecia all’Italia moderna

Fin dall’antica Grecia, numerosi popoli introdussero l’olivo all’interno delle proprie comunità. Oggi questo albero ha una dimensione internazionale, con simboli diversi a seconda delle civiltà, e viene utilizzato soprattutto per la produzione di olio, elemento cruciali di molti paesi in Europa e all’estero.

L’origine
L’olivo moderno probabilmente ebbe origine nell’antica Persia e Mesopotamia, poi si diffuse verso la Siria e Israele nel bacino del Mediterraneo, dove fu coltivato e successivamente introdotto nel Nord Africa. Alcuni studiosi hanno sostenuto che la coltivazione dell’olivo abbia avuto origine con gli antichi egizi. Le olive sono state trovate anche nelle tombe egiziane del 2000 a.C., mentre le prime anfore di olio d’oliva sopravvissute risalgono al 3.500 a.C., anche se si presume che la produzione di olio d’oliva sia iniziata prima del 4.000 a.C. Nel 3000 a.C. a Creta, l’olivo era ampiamente coltivato e un bene molto apprezzato. Successivamente, quando le colonie greche furono stabilite in altre parti del Mediterraneo, l’olivicoltura fu introdotta in località come la Spagna e continuò a diffondersi in tutto l’Impero Romano. L’importanza dell’olio d’oliva come merce commerciale è aumentata dopo la conquista romana dell’Egitto, della Grecia e dell’Asia Minore, che ha portato a un maggiore commercio lungo il Mediterraneo.

L’arrivo fino a noi
Gli ulivi furono introdotti in Italia, in particolare in Sicilia, attraverso i movimenti e l’espansione della diaspora greca intorno all’800 a.C. e la produzione prese piede anche in Italia. Nel I secolo a.C., l’olio d’oliva italiano era migliore per qualità e gusto dell’olio prodotto in Grecia. L’olivo e l’olio che produce era di grande importanza all’interno della Chiesa cattolica. In effetti, le comunità religiose in Italia sono state fondamentali per aiutare l’olio d’oliva a mantenere il suo status e hanno incoraggiato la continua coltivazione delle olive nel paese.

Dove trovare un olio di oliva di qualità?
Noi dell’azienda Agricola La Matilla possiamo offrirvi il vero prodotto offerto dalla terra, frutto di una produzione artigianale di qualità limitata di olio extravergine di oliva. Per ottenere un olio d’oliva gourmet, ottimale di qualità premium, effettuiamo una raccolta manuale e attenta, eseguendo l’estrazione a freddo in modo artigianale. L’olio La Matilla nasce dai figli di olivicoltori con una tradizione di oltre 150 anni. Questa nuova generazione che ama la campagna ha voluto portare un nuovo spirito e creare il proprio olio extravergine di oliva gourmet: visita il nostro shop per acquistarlo e farlo tuo.

Lascia un commento